
Ritiro rifiuti da cantiere è un servizio molto richiesto dalle imprese edili impegnate in ristrutturazioni o demolizioni a Roma e nel Lazio.
Questa attività è soggetta ad una normativa stringente ed è bene affidarsi a professionisti del settore con un approccio personalizzato alle esigenze del Cliente per non incorrere in problemi con le autorità competenti.
Proseguiamo, quindi, con l’approfondire come deve essere effettuato il ritiro rifiuti da cantiere.
Ritiro rifiuti da cantiere e trasporto
Come anticipato, la logistica dei rifiuti di cantiere è molto complessa. L’impresa impegnata in una demolizione o ristrutturazione deve attenersi alla normativa per la gestione e lo smaltimento degli stessi, a partire proprio dal ritiro.
Il ritiro e successivo trasporto dei rifiuti dal cantiere deve essere effettuato da un’impresa iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali in categoria 4 o 5, categorie che riguardano proprio il trasporto di rifiuti – rispettivamente non pericolosi e pericolosi – per conto di terzi.
Qualora, quindi, ci si affidi ad un’impresa terza, è opportuno verificare che:
- l’azienda sia iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, tramite la consultazione dell’elenco degli iscritti tramite il sito ufficiale;
- i mezzi utilizzati per il trasporto siano inseriti nell’autorizzazione e che siano autorizzati a trasportare il rifiuto di interesse, attraverso la verifica delle targhe e dei codici CER (Catalogo Europeo dei Rifiuti) associati.
Inoltre, per garantire che le operazioni si svolgano in maniera corretta, i rifiuti oggetto di ritiro devono essere accompagnati dal Formulario di Identificazione del Rifiuto, documento che deve essere compilato dal produttore e consegnato al trasportatore.
Conclusioni
Non vi è dubbio, quindi, che una gestione dei rifiuti da cantiere in termini di ritiro e trasporto sia di fondamentale importanza.
Incide sulla sostenibilità ambientale, in quanto il mancato rispetto delle norme potrebbe alterare l’ecosistema circostante, e sulla sicurezza dei lavoratori, poiché una gestione non corretta potrebbe determinare rischi per gli individui.
In ultimo, si ha a che fare con una pratica soggetta a responsabilità legale: il mancato rispetto delle regole nella gestione dei rifiuti edili può comportare multe, oltre che rappresentare un danno per l’immagine e la reputazione dell’impresa che effettua i lavori.